Il lipofilling viene utilizzato frequentemente a livello del volto, nel modellamento del profilo del tronco e degli arti nell'ambito della liposcultura o nella correzione di difetti o avvallamenti esito di pregresse liposuzioni.

 

Consiste nel prelievo di tessuto adiposo dalla regione addominale o da altra sede in modo atraumatico con piccole cannule collegate a siringhe, nella purificazione del materiale e nella iniezione dello stesso nella regione ricevente.


Il lipofilling tradizionale comportava importanti riassorbimenti con risultati insoddisfacenti anche nei casi più favorevoli.

 

Sulla base di importanti esperienze di chirurghi del Centro e del Nord America sono state apportate significative modifiche sia nella purificazione del grasso prelevato sia nella modalità di iniezione dello stesso nella sede ricevente con risultati molto più interessanti ed attualmente il lipofilling, se applicato nelle opportune indicazioni, consente risultati piuttosto favorevoli.


In particolare, a livello del volto, può essere opportunamente utilizzato per aumentare la prominenza della regione zigomatica per riempire le guance svuotate dal tempo o da dimagrimenti e per correggere la regione naso-labiale nelle prime fasi dell'invecchiamento cutaneo sia isolatamente che in associazione ad altri interventi quali la blefaroplastica od il lifting.

Se effettuato come unica procedura, può essere effettuato in anestesia locoregionale eventualmente associato ad una blanda sedazione in regime ambulatoriale o di day-surgery.


Si preleva in modo atraumatico con piccole cannule il grasso dalla regione addominale o da altra sede in precedenza individuata e, dopo opportuni procedimenti, si procede all'iniezione nella regione ricevente.
L'intervento dura fra i trenta minuti e le due ore nei casi di lipostruttura estesa a tutto il volto.

Zone da trattare: Corpo

Tempi di ripresa:  Il livello di dolore è considerato medio, dipende molto dalla sensibilità personale alla percezione del dolore.

@ Barberini Clinic- Via Barberini, 29 - 00187 - Roma (ROMA) - PI 13392831007 | info@barberiniclinic.it  | +39 06 42016781    MINERVA | Luxury Customer Experiece

  • Black Instagram Icon